RQT presente nelle aziende, locali e mercati contadini. La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Numerosi gli appuntamenti di Rete Qualità Toscana in tutta la regione nel mese di febbraio. In ogni appuntamento saranno in vetrina delle vere e proprie eccellenze delle aziende agricole associate a RQT-Rete Qualità Toscana, con l’occasione di conoscere e degustare i prodotti biologici, l’olio extravergine Igp Toscano e i Vini Igp Toscana Igt.
Oltre alle degustazioni delle eccellenze regionali sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Fra gli eventi nelle aziende agricole: il 7 febbraio a Montalcino (Si), all’azienda vitivinicola Lazzeretti (in loc. Podere Canchi) e il 9 febbraio a Braccagni (Gr), all’azienda Le Gerlette (in loc. Le Gerlette, 48).
Eventi nelle enoteche, botteghe, centri ristorazione: il 4 febbraio a Lamporecchio, bar-enoteca L’Indicatore (Via di Montalbano, 71); il 5 febbraio a Grosseto, Bar Barracuda (Via Monterosa); il 16 febbraio, a Pieve a Compito (Lu) al Frantoio sociale Compitese (Via di Tiglio, 609/a); il 19 febbraio a Grosseto, Bar Barracuda (Via Monterosa); il 22 febbraio a Grosseto, al Re Porcello (Via G. Pepe, 26); sempre nel capoluogo maremmano, il 23 febbraio appuntamento all’associazione Il Sole (Via Uranio); mentre il 24 a Porcari (Lu) evento alla cooperativa L’Unitaria (Via del Sesto, 1); e sempre il 24 febbraio ad Arezzo, alla Bottega al Netto (Via Monte Falco, 58); e il 26 febbraio a Grosseto, al Bar Barracuda (Via Monterosa).

E poi eventi RQT ai mercati degli agricoltori e mostre-mercato. Il 3 febbraio al Mercatale di Castellina Scalo (Si); il 9 febbraio al Mercatale di Montevarchi (Piazza Antica Gora); e l’11 febbraio al Mercato Contadino di Pistoia (Loc. Fornaci).

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


1 febbraio 2018 / Comunicato stampa n. 5/2018 AGR-EAT