Eventi di Rete Qualità Toscana fino al 23 gennaio. La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Calendario pieno di eventi per Rete Qualità Toscana nel mese di gennaio. In tutti gli appuntamenti RQT – Rete Qualità Toscana farà conoscere e degustare i prodotti biologici, l’olio extravergine Igp Toscano e i Vini Igp Toscana Igt. Oltre alle degustazioni delle eccellenze regionali sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Giovedì 18 gennaio doppio appuntamento: al Mercato Contadino di Grosseto, in Piazza Donatello; e al Mercato Contadino di Buti (Pisa), frazione La Croce.

Venerdì 19 gennaio appuntamento al punto vendita della società agricola Mencarelli a Buonconvento (Siena).

Sabato 20 gennaio a Cerreto Guidi (Fi) al MUMELOC – Museo della memoria locale – nell’ambito della giornata conclusiva del 23esimo Concorso dell’olio Montalbano, promosso dei comuni di Cerreto Guidi e Vinci e dalla Camera di Commercio di Firenze, sarà presentato il progetto di Rete Qualità Toscana (RQT) per la promozione dei prodotti agricoli Toscani Biologici certificati, vino IGT Toscano e olio IGP Toscano. Particolare risalto sarà dato a quest’ultimo prodotto di cui è prevista una degustazione guidata. Seguirà la premiazione degli oli vincitori del concorso.

Mercoledì 23 gennaio appuntamento con il Mercato Contadino alla Fondazione Il Sole (via Uranio 40) a Grosseto.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


18 gennaio 2018 / Comunicato stampa n. 3/2018 AGR-EAT