Tutti gli appuntamenti di RQT nel territorio regionale ed al Vinitaly. La ‘Rete’ valorizza le produzioni di qualità regionali, e con il progetto Agr-Eat cofinanziato dal Psr Regione Toscana

Tanti eventi ed appuntamenti nel mese di aprile per RQT-Rete Qualità Toscana in tutto il territorio regionale. Ed in ogni appuntamento sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Fra gli eventi nelle strutture della grande distribuzione Rete Qualità Toscana sarà il 7 aprile alla Cooperativa di Legnaia, a Firenze (Via Baccio da Montelupo, 180). Mentre il 19 aprile a Grosseto al centro commerciale Maremà nell’ambito degli appuntamenti dei Laboratori del Gusto.

Fra le iniziative nelle aziende agricole, il 5 aprile a Bagno a Ripoli (Fi) all’Az. Agr. Perini; il 7 aprile iniziativa a Pienza (Si) all’Az. Agr. Marco Capitoni, Podere Sedime; il 13 aprile alla Fattoria Colleverde di Capannori (Lu); il 14 aprile all’Az. Agr. Chelazzi di Bagno a Ripoli (Fi).

Non mancano gli eventi nelle enoteche, botteghe e locali della ristorazione: il 7 aprile a Lucca in località San Quirico a Moriano, alla Cooperativa Sapo; ed il 26 aprile a Bagno a Ripoli (Fi), Alimentari Innocenti.

Per le Fiere RQT sarà presente a Vinitaly, a Veronafiere, il 15 e il 16 aprile; mentre dal 21 al 25 aprile a Braccagni (Gr) per la Fiera del Madonnino.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.


31 marzo 2018 / Comunicato stampa n. 9-bis/2018 AGR-EAT